- Questo evento è passato.
Don Quijote – Compagnia Petrillo Danza
15 Febbraio - 17 Febbraio
Sembra che il coreografo voglia provare a portare la sua danza, il suo linguaggio coreografico, il suo stesso spettacolo nelle vaste terre del comico.
Terre che Petrillo scopre facilmente nel testo di Cervantes in tutta la loro fertilissima consistenza e che restituisce nella loro straordinaria bellezza
Paolo RandazzoOggi, diventando un eroe della contemporaneità, per Petrillo, Don Quijote si spoglia di tutto: la fisicità diventa il punto di contatto e si esprime nella bravura atletica dei tre interpreti in un trio sincronico che fa si che quasi si sovrappongano, recuperando nell’assolo, l’individualità (Don Chisciotte, Sancho e Ronzinante)
Stefania Sanlorenzo
Il Don Quijote contemporaneo è un uomo che viene illuso, deluso, ingannato e si trasforma da sognatore ironico e spensierato in un personaggio tragico.
Non è difficile immaginarsi come lui, oggi. Eterni cavalieri che combattono quotidianamente con i mulini a vento di una società decadente.
Lo spettacolo è un inno alla resistenza, al coraggio, un invito a rimettersi in piedi per combattere la delusione che si subisce di fronte alla realtà. Da sempre l’uomo è stato costretto dalle vicende della vita a ripetuti compromessi, a sconfitte, a tristezze, ma con un pizzico d’idealismo ogni folle potrebbe essere più savio di quanto si possa credere e scoprire, contro ogni apparenza, la vera essenza dell’esistenza.
QUANDO E DOVE
16-15-17 febbraio 2024
Teatro Libero / Palermo